Home Erre4Media GLi sproloqui di Giulietto Mannaggia al bulbo!

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Quando sono partito dal profondo sud per tornare a casa, in una caldissima giornata di aprile, ho visto con orrore accendersi la spia rossa della temperatura!

Spia accesa, ventola spenta... strano!

Eravamo sulle pendici dell' Etna, la macchina era sovraccarica e la giornata torrida. Può succedere, ho pensato!

Ho fatto un ponte sul contatto del termostato e la ventola ha funzionato regolarmente.

imag01Quando abbiamo fatto tappa a Praia a Mare ho smontato la valvola termostatica, quella che sta dentro al manicotto che va dalla pompa al radiatore (manovra eseguita a bordo strada sotto lo sguardo sospettoso dei passanti).

Speravo di aver risolto il problema ma sui tratti in salita, per non vedere accesa la spia, ho dovuto marciare con il riscaldamento a paletta.

La macchina non andava tanto bene e, dietro l'assennata insistenza di Bicoso, mi sono convinto a controllare il gioco delle valvole constatando che erano effettivamente troppo chiuse.

Sistemate anche queste il motore girava molto meglio ma l'infame spia, di tanto in tanto, continuava a fare l'occhiolino.

Vedendo che il liquido di raffreddamento era sporco e torbido, ho pensato che, tolta la valvola termostatica, la sporcizia che si trovava nel circuito di raffreddamento potesse essersi smossa andando a tappare qualche buco ed aver così causato l'aumento della temperatura.

Ho rifatto la pulizia del circuito dell'acqua e sono andato a farmi un giretto.

Quando, a tarda sera, sono tornato a casa ho sentito uno strano borbottio, come un temporale in lontananza. Il rumore, però, continuava ed, ascoltando meglio, sembrava provenire dal cofano della macchina. Aperto il vano motore ho avuto una amara sorpresa: l'acqua nel vaso di espansione bolliva!

imag02

Una cosa del genere non mi era mai successa con nessuna delle altre due R4.

Ca...volo! Ho pensato, ho bruciato la guarnizione di testa.

Ho chiuso il cofano e sono andato a dormire rinviando ulteriori verifiche al giorno seguente.

Il giorno dopo la grisa è andata in moto (ed ha viaggiato) come se niente fosse! Mha! Ho pensato, forse ho imag03sfiatato male il circuito ed una bolla d'aria ha fatto da “tappo”.

Purtroppo nei giorni seguenti, in altre due circostanze la spia della temperatura si è accesa di nuovo.

La cosa cominciava a turbarmi eccessivamente quindi ho deciso di prendere il topo per le corna ed eseguire un intervento di manutenzione più che straordinaria!

Dopo essermi accertato di avere in “magazzino” un radiatore di ricambio con annessa elettroventola e termostato (alla malparata avrei tirato giù e cambiato tutto) mi sono lanciato nell'impresa.

Ho svuotato un'altra volta il circuito del liquido di raffreddamento ed ho smontato il termostato dal radiatore della macchina. Tanto per avere un termine di paragone ho smontato anche quelli dei radiatori che avevo in cantina...

Qualcuno mi aveva detto che sui termostati dovrebbe essere indicata la temperatura d'esercizio e, siccome io sono curioso come le scimmie, ho voluto constatare di persona se è vero.

A dire la verità, appena ho confrontato i termostati ho visto subito che quello trovato sul radiatore originale R4 che avevo in cantina era diverso e parecchio più corto di quello della grisa la quale, per altro, monta un radiatore “di concorrenza”.

Ho dovuto faticare parecchio per riportare (quasi) al loro originario splendore i due termostati ma l'impegno ha avuto il suo giusto premio: il termostato che ho trovato sulla grisa “apre” a 92 – 82 mentre quello R4 “apre” a 86 – 76!

imag04

l'infame bulbo 92 – 82, poi, essendo più lungo di quello originale, va sicuramente ad incastrasi contro la parete esterna di plastica del radiatore ed anche questo non rende certo più precisa la rilevazione della temperatura.

Ho montato il termostato 86 – 76 ed ho riempito di nuovo il circuito con acqua e bicarbonato per dare un'altra pulita al circuito.

Adesso sono curioso di vedere se l'infame spia rossa ha il coraggio di accendersi di nuovo!

Promemoria per me stesso: prima dell'inizio della stagione fredda ricordati di rimontare la valvola termostatica e di mettere l'antigelo nel circuito altrimenti sono cavoli amari!

p.s.

siccome non avevo faticato ed imprecato a sufficienza nel fare il lavoro dell'impianto di raffreddamento e siccome il cambio della grisa da un po' di tempo si “puntava”, ho pensato bene di dare un'occhiatina anche al livello dell'olio del cambio.

Ho tirato fuori la mia bellissima chiave “quadra” originale USAG, quella fatta apposta per i tappi quadri delle coppe dell'olio, e sono partito fiducioso di poter eseguire l'operazione senza sforzo ed in pochi minuti.

Purtroppo il tappo del livello dell'olio del cambio era già stato rovinato da qualche precedente intervento eseguito con chiavi inappropriate e la mia bellissima chiave nuova non ha voluto saperne di fare il suo lavoro.

Ho dovuto smontare il “paracoppa” per poter raggiungere il tappo da sotto con una chiave a pappagallo... imag05anche questo tentativo è fallito miseramente: il tappo sembrava saldato al suo posto e la pinza non ha fatto altro che distruggere gli spigoli del “quadro”.

Mi sono arreso e sono andato a chiedere consiglio ad un anziano meccanico in pensione che, dopo Paolone, è il mio principale mentore in materia di meccanica automobilistica.

Per farla breve, per togliere quello che rimaneva del tappo l'uomo ci ha saldato sopra un bullone e, con quello, lo ha svitato dalla sua sede.

Altra sorpresona: l'olio nel cambio non mancava ma dal foro di livello è uscita una strana emulsione! Evidentemente anche in questo cambio, come in quello della vichi, in qualche modo entra acqua!

Prodigi della scienza e della tecnica!

Che sia colpa dei guadi?

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Commenti   

 
+1 #2 giulietto 2016-07-10 15:15
dopo l'intervento sopra descritto l'acqua bolliva ancora allora ho cambiato anche il radiatore... sarà la volta buona?!
 
 
0 #1 azazello 2016-06-28 22:06
92-82 è il termocontatto corretto...
 
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