Home Manifestazioni Eventi Renault 4, nuovo anno 2011

PostHeaderIcon Renault 4, nuovo anno 2011

 Renault 4, nuovo anno 2011

Bando di concorso design per auto a mano e/o computer

logo3 logo50uva

Il Registro Storico Renault 4, in collaborazione con l’Associazione Amatori Veicoli Storici,
e la concessionaria Errenova di Novara, in occasione del cinquantenario della presentazione della Renault 4, bandisce un concorso internazionale per la reinterpretazione della celebre utilitaria francese.

Il montepremi complessivo previsto è di 3.000 euro,
ripartito come segue:
• primo premio: 1.500 euro
• secondo premio: 1.000 euro
• terzo premio: 500 euro

banCarD

banAAVS

banNova

Scadenza 16 APRILE 2011

Scarica il bando del concorso

 

 

 

Il Registro Storico Renault 4, bandisce in collaborazione
con l’Associazione Amatori Veicoli Storici e la concessionaria
Errenova di Novara, un concorso internazionale di idee dal titolo
«Renault 4, nuovo anno 2011».

Il tema su cui si chiede di elaborare e proporre delle soluzioni
progettuali è: la Renault 4, opportunamente reinterpretata,

riproposta ai giorni nostri. La partecipazione è gratuita. Il concorso è aperto a tutti,purchè
abbiano compiuto più di 18 anni alla data di consegna degli elaborati.


Calendario del concorso
• data di pubblicazione del bando 17/1/2011
• termine per la consegna degli elaborati ore 18.00 del 16/04/2011
• esito del concorso e pubblicazione dei risultati alla pagina web
www.concorsocardesign.it www.renault4.it
e www.novarenault.com entro un mese
dal termine di consegna degli elaborati.
• I vincitori non presenti all’evento saranno informati dell’esito
del concorso per posta elettronica e con raccomandata con
ricevuta di ritorno.
• Premiazione il 15 maggio 2011, presso l’autosalone Errenova
di Novara viale Giulio Cesare 209

Il bando del concorso è pubblicato alla pagina web:
www.concorsocardesign.it, www.renault4.it e www.novarenault.com
Tutte le richieste di maggiori informazioni e/o precisazioni
in merito al presente concorso dovranno essere effettuate
esclusivamente per e-mail e indirizzate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

banCarD

banNova

banAAVS

 

Concorso Car Design Renault 4

Si è svolta ieri, presso la concessionaria Errenova di Novara, la premiazione del concorso di Car Design, in concomitanza al raduno.
La giuria composta dal R.S.R4, l’Errenova, l’A.A.V.S. e il giornalista Elvio Deganello, presente all’evento.
Un resoconto sarà prossimamente pubblicato su Automobilismo d’Epoca.

I vincitori sono stati i seguenti:

1° classicato Bernardino Cittadini d’Iseo cod. 17A5B1964C
La giuria ha riconosciuto l’elaborato come miglior reinterepretazione della Renault 4 in chiave moderna.
Si presenta da subito come vettura senza fronzoli che si trova a suo agio nello spazio cittadino e senza aver la paura di cimentarsi in percorsi accidentati o anche di accompagnare il “proprietario” nel lavoro più faticoso.
Riproposizione corretta degli ingombri originali, idee innovative come il portellone posteriore a soffietto, che se anche di di difficile realizzazione richiama la grande innovazione introdotta dalla Renault 4 nel 1961 con il portellone posteriore, fino ad allora sconosciuto. Pregevoli le soluzioni dei respingenti in gomma, che richiamano sopratutto nell’anteriore gli archi di metallo in dotazione alla gtl e molto affascinante il cruscotto con l’enorme tasca contenitiva che richiama la mensola dell’ultima evoluzione del cruscotto originale. Ottima infine la realizzazione tecnica.
17A5B1964C_A 17A5B1964C_B

2° classicato Giuseppe Armano di Rho e Fabrizio Scuderi di Desio cod. AAA6771967
La giuria ha ritenuto molto valido il progetto, riconoscendo grande stile nella reinterpretazione della vettura.
Molto ben riuscita la reinterpretazione della calandra terza serie ben inglobata nel frontale dinamico e elegante allo stesso tempo. Affascinanti i fanali posteriori con tre gemme in rilievo e pregevole la soluzione dei fnestrini laterali che richiama in chiave moderna la precedente R4. Bella l’idea di separare il concetto cittadino da uno più rude dotato di paraurti, modanature in plastica antiurto. Cruscotto tutto sommato semplice ma che ben richiama la sua antenata. Ottima infine la realizzazione tecnica.
AAA6971967_A AAA6971967_B
3° classicato Angelo Rainoldi di Lainate cod. AVRA4B2000
La giuria ha ritenuto valida la reinterpretazione partendo da una base fotografica della vettura che per giocoforza ha conservato gli ingombri originali. Pregevole l’idea dei fnestrini molto ampia che rende ben luminoso l’abitacolo e giova alla visibilita. Armonico il posteriore anche se si discosta molto dall’originale mantiene il grande portellone di facile accesso. Fiancate protette da fascioni in plastica che la proiettano senza troppi problemi anche in un ambiente rustico. Discreta infine la realizzazione tecnica.
AVRA4B2000_A AVRA4B2000_B

Degne di nota le seguenti elaborazioni (in ordine alfabetico)


Riccardo Bertone di Bergamo cod. JXY3259567
Affascinante realizzazione tecnica, bellissimo il frontale che richiama al nuovo stile Renault, diventa nell’insieme troppo cittadina e dall’aspetto un po troppo pesante.

JXY3259567_A JXY3259567_B


Alessio Di Zoglio di Teramo cod. ERR342011
Pregevole la progettazione portata all’estremo concept car futuristica. Linee tese e decise passo molto lungo e una distribuzione dei pesi non ottimale rendono però accattivante questa proposta di suv quasi sportiva.

ERR342011_A


PierFrancesco Lisci di Guspini cod. EIP6SLMN7L
Ottimamente realizzato tecnicamente, si riconosce l’idea originale di realizzare delle parti in materiale plastico che la rendono adatta anche ad usi non cittadini. Bella l’idea di stilizzare la terza luce laterale fino a farla diventare un oblò. Decisamente dalla moda la soluzione bicolore.

EIP6SLMN7L_A EIP6SLMN7L_B


Cesare Ludica di Siracusa cod. CX46CN197A
Ottimamente realizzato tecnicamente, è pregevole l’idea di proporre tre tipologie di vettura utilizzando il pianale della Clio. Tuttavia ha un’impostazione troppo cittadina perdendo di conseguenza l’ineguagliabile versatilità dell’antenata; le sabbie sahariane restano un miraggio.

CX46CN197A_A CX46CN197A_B


Gioacchino Senese di Saluzzo cod. REN4444444
Estrema realizzazione della Renault 4 ottimamente realizzata tecnicamente. Pregevole l’idea di realizzare parti modulari per creare differenti versioni a 3/5/7 porte e di conseguenza diversi posti interni. Anche se acquista in funzionalità perde quella versatilita extra cittadina che contaddistingueva l’antenata.

REN4444444_A REN4444444_B

Alcune immagini della premiazione


e-max.it: your social media marketing partner
 

Commenti   

 
0 #21 alessandrocorner 2011-05-17 18:29
a mio parere la vettura numero 2 è la migliore per la realizzazione.
la 1a è scarsa ed è chiaramente un fotomontaggio così come la terza
 
 
+1 #20 albè 2011-05-17 18:06
io se non ci mettono la leva del cambio a manico d'ombrello non la compro :-)
 
 
+1 #19 perdinci 2011-05-17 16:30
Scusa Cesare,
per quanto consideri la tua realizzazione quella meglio realizzata..... ma sembra la nuova clio!....non ha niente della mitica R4!
 
 
0 #18 steo4 2011-05-17 12:15
Inoltre noi del R.S.R4 invitiamo tutti i partecipanti ad iscriversi al bando di concorso indetto dalla Renault e partecipare con i loro progetti...
se son rose... fioriranno!!
www.designboom.com
 
 
0 #17 steo4 2011-05-17 12:11
Ciao Cesare, ci fa piacere sentire la tua opinione e questo secondo noi vuol dire che era un progetto da te sentito. Le tue osservazioni sui progetti sono anche sensate, ma non va dimenticato che noi del R.S.R4 abbiamo voluto aprire il bando a tutti; non solo agli addetti ai lavori, come tu lo sei (beato te!). Inoltre siamo del parere che per avere un'idea brillante e intelligente non per forza si debba essere un designer.
 
 
0 #16 chille 2011-05-17 11:27
Accidenti come siete seri e seriosi... :lol:
Io mi sono divertita tantissimo a studiare la mia R4, cercando di migliorarne i difetti che non trovavo!!
Sono tutte tavole bellissime, e io non ho ancora deciso chi voterò.
Grazie per aver indetto questo concorso, finalmente si parla un pò di R4!!
 
 
0 #15 Cesare Iudica 2011-05-16 23:02
Già... Hai ragione da vendere ;)
Siete ragazzi in gamba, e visto il clima familiare e la bella atmosfera che si respirava ieri mattina, mi sono sentito libero di dire la mia.
Non mi aspettavo affatto di vincere, ho solo cominciato a crederci quando tutti si sono fiondati davanti la tavole con le tre proposte ed hanno iniziato a fotografarla ...
Lasciate che vi ringrazi ancora per aver indetto questo concorso, non vedo l'ora di trovare un pò di tempo libero per rimettere le mani al progetto, facendo tesoro dei vostri suggerimenti.

Cordiali saluti
C
 
 
0 #14 khitarro 2011-05-16 22:45
Citazione Cesare Iudica:
Buonasera a tutti...e


Ciao Cesare, mi sembra di aver capito che non sei stato molto contento delle scelte della giuria. Posso capirti dal tuo punto di vista "dell'addetto dei lavori" ma secondo il mio modesto parere da non addetto ai lavori ma da appassionato di Renault 4, che il tuo lavoro è tecnicamente ineccepibile però non ha niente che rappresenti la filosofia della mitica R4 ne stilisticamente ne concettualmente . Se dalle tue tavole togli la scritta Renault 4 sfido chiunque a capire che è un'auto ispirata dalla Mitica vettura francese.
Se puo consolarti posso dirti che tra poco pubblicherò su queste pagine un sondaggio aperto a tutti gli utenti del portale con tutti i lavori del concorso in modo da avere una classifica "popolare" dei lavori fatti.
E' difficile vincere...
ma è molto piu difficile saper perdere.
 
 
0 #13 Cesare Iudica 2011-05-16 22:04
La seconda classificata , a mio giudizio non è affatto male, comunicata molto bene, ma un restyling in chiave moderna mira ad essere un restyling in chiave moderna ... nel momento in cui si va troppo vicini alla vettura di partenza, ne ottieni una che ha una linea superata (look anni '80 in questo caso), e nessuna innovazione.La 3° proposta è quella che mi ispira più simpatia...ho dei prospetti "ortogonali" dove una vista non combacia con l'altra...Vi invito a guardare la mascherina...in vista superiore ha un andamento trapezoidale,in vista frontale è un rettangolo...Un fotomontaggio con fari circolari presi in prestito dalla mini cooper,cerchi della clio,fanali della sceniC,freccia sulla fiancata che non ha nulla a che vedere con quel capolavoro dell'indicatore di direzione che conosciamo tutti della R4...ed una vista laterale che non ha nulla di armonioso...pre ndere "in prestito" un pezzo da una vettura, e un altro pezzo da un'altra ...signori miei, non è DESIGN ...!!! =D
 
 
0 #12 Cesare Iudica 2011-05-16 21:49
Le luci posteriori, elemento estremamente caratteristico di una qualsivoglia auto,non hanno nulla a che vedere con i tre elementi circolari che compongono il fanalino della R4 ... richiamano la scuola stilistica giapponese di metà anni '90.
Gli interni? Perfetti per una Hotwheels o una BBurago... vi siete mai chiesti cosa c'è sotto la plancia di una twingo, una clio o una punto, giusto per citare degli esempi? Elementi strutturali, paratia parafiamma,cond utture defroster, Airbags, condutture del climatizzatore, lo stesso climatizzatore è un bestione enorme, ne avete mai visto uno?... e invece nella proposta vedo una copia imbruttita della plancia della panda di giugiaro, con un elemento cilindrico longitudinale che va a formare una sacca, e tutto il resto "appeso" lì sopra ... Obiettivamente, un cliente del 2011, troverebbe soluzioni di qualità e comfort superiore in una vettura cinese o indiana come tata nano o DR1 ...
 
 
0 #11 Cesare Iudica 2011-05-16 21:48
Buonasera a tutti!Darei non so cosa per sapere chi è Anonimo, ma grazie per la solidarietà! Io non ho nulla da nascondere, ed il mio nome è scritto qui sopra.
Giurìa a non giuria,nel mondo dell'auto, per chi ci lavora,è un continuo trovarsi faccia a faccia con persone che non hanno alcuna idea di cosa voglia dire DISEGNARE un'auto FATTIBILE...Per mettetemi di fare una piccola analisi, fatta da chi con le normative e con il mondo della progettazione VERO, si confronta ogni giorno.Veniamo alla prima proposta, osannata dalla giuria...avete idea della normativa sulla distanza minima dei fari anteriori?Temo di no...e poi dalle viste ortogonali vedo un disegno così piatto da non permettere all'osservatore di farsi un'idea sulla volumetria delle superfici della carrozzeria...E lemento caratteristico: il portellone;una soluzione che NEL MONDO REALE sarebbe scartata immediatamente, data la complessità ed i costi che comporterebbe la sua realizzazione
 
 
0 #10 steo4 2011-05-16 15:05
Citazione anonimo:
L'organizzazione ha toppato alla grande. Eclatante la giuria che non ha letto il bando di concorso, e che ha "sentenziato" senza aver neppure visionato le motivazioni progettuali ... il ragazzo che è andato via incazzatissimo (giustamente), era l'unico che meritava di vincere ...


Ci spiace che tu sia anonimo.
Lo sforzo fatto dal R.S.R4 è stato notevole. Nessuno ha emesso alcuna sentenza, sono stati premiati e menzionati i lavori ritenuti meritevoli.
 
 
0 #9 steo4 2011-05-16 14:39
Tutte le tavole sono state scansionate per essere distribuite ai giurati e per essere inserite sul portale. Purtroppo non tutte le buste sono arrivate integre, molte presentavano strappi e pieghe. Concorso che è un peccato
 
 
0 #8 pieffe_83 2011-05-16 14:32
ma hanno scansionato le tavole? le mie son spiegazzate...
 
 
0 #7 chille 2011-05-16 08:40
E' vero, non si sa niente. Anche io ho partecipato, e mi piacerebbe vedere qualche foto dei vincitori. :roll:
 
 
0 #6 pieffe_83 2011-05-15 21:36
okay bene, si ma chi ha vinto?
 
 
-1 #5 anonimo 2011-05-15 15:44
L'organizzazion e ha toppato alla grande. Eclatante la giuria che non ha letto il bando di concorso, e che ha "sentenziato" senza aver neppure visionato le motivazioni progettuali ... il ragazzo che è andato via incazzatissimo (giustamente), era l'unico che meritava di vincere ...
 
 
0 #4 staff 2011-04-21 11:34
Citazione pieffe_83:
scusate, ho partecipato al concorso, ma ancora non i sa nulla, e soprattutto nei sitimenzionati,non c'è traccia del concorso.....


La premiazione del concorso avverrà a Novara il 15 maggio è tutto scritto qui: http://www.renault4.it/web/index.php?option=com_content&view=article&id=195:raduno-novara-15-maggio-2011&catid=60:manifestazioni-e-iniziative&Itemid=192
Nei siti "menzionati" non ce traccia perche non li aggiornano da tempo.
 
 
0 #3 pieffe_83 2011-04-21 11:22
scusate, ho partecipato al concorso, ma ancora non i sa nulla, e soprattutto nei sitimenzionati, non c'è traccia del concorso.....
 
 
0 #2 jerry5terre 2011-04-18 20:38
Se posso dire il mio pensiero, sono pienamente in accordo con le parole e il pensiero di Michele 781.E' proprio quello che stavo pensando qualche giorno fa. Perche la Renault, come la Fiat e altri non fa la Nuova R4? Sarei pronto ad acquistarla.
 
Registro Renault 4

logo3

Accedi o Registrati
News dal Forum

Prego effettuare l\'accesso

Solo i membri di questa comunità possono partecipare alle discussioni. Prego registrarsi e/o effettuare l\'accesso per partecipare.
e-max.it: your social media marketing partner
Calendario eventi
<<  Settembre 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      
Mercatino News
Sixties
Auto (15.09.2019)
modanatura ant dx R 4 gtl
Carrozzeria (15.09.2019)
Fanalino nuovo originale Cibie
Carrozzeria (14.09.2019)
CERCO CABLAGGIO
Impianto Elettrico (09.09.2019)
ricambi vari modelli R4
Interni (06.09.2019)


 
= Ad with Photo
MERCATINO

 carrello