Home Manifestazioni Eventi CARAVAN PETROL SUMMER CAMP 2012

PostHeaderIcon CARAVAN PETROL SUMMER CAMP 2012

normal Cereglio2012Caravan Petrol Summer Camp
Cereglio (BO), 24-25-26 Agosto 2012

Il raduno ha come tema principale il viaggio in 2CV, ma tutti gli appassionati di bicilindriche Citroën e delle "cugine" Renault 4 saranno benvenuti.

 

{no_badwordfilter}

Per scaricare il programma del raduno:
http://www.6zero2.it/Programma_Cereglio_2012.pdf


Ancora una volta in viaggio. Lontano dai luoghi comuni.

 Galleria n°1


 Galleria n°2



Ed eccoci qui, una volta di più sulla strada, cercando di segnare una nuova tappa lungo un cammino del quale forse non ricordiamo neanche più la partenza, e il cui traguardo pare spostarsi ogni giorno in avanti, fino a diventare indistinto.

Un Viaggio lungo, che muove dalla linea piatta di un orizzonte appena distinguibile, per divenire tragitto erto, a tratti tortuoso, nella ricerca di forme certe oltre i vapori che stagnano in basso.

Eccoci ancora qui, sulle colline dell'Appennino bolognese, lontano dalle celebrazioni estive, lontano dai miti ingannevoli da consumare come qualsiasi altro rito vacanziero. Lontano dai luoghi comuni.

Non vi proponiamo "allegre carovane" o "variopinti serpentoni" di miagolanti bicilindriche, e neanche fiumi di birra per vincere la difficoltà a relazionarsi in un mondo che della comunicazione (virtuale) ha fatto un suo fondamento. Niente sponsor più o meno blasonati da onorare con l'ennesima patacchina sul programma, niente munifiche lotterie a premi, nessun trofeo da portare a casa per avere messo in bella mostra una carrozzeria fresca di restauro.

No, dev'essere un altro il nostro stile di Viaggio, quell'art de vivre alla quale si ispira l'auto che guidiamo, quell'andare controcorrente e controvento che rende la marcia lenta e faticosa ma rende giustizia alle nostre capacità di critica e di conoscenza.

 

Per relazionarci in maniera non invasiva con il territorio che ci ospita, proponiamo anche quest'anno il Caravan Petrol Slow Rally, un itinerario a road-book da effettuarsi in piccoli gruppi che permette di conoscere alcuni degli angoli più belli del nostro Appennino e di venire in contatto in maniera non affrettata e superficiale con le comunità locali.

Questa edizione prevede due varianti di lunghezza differente (20 e 50 km. circa), per consentire a tutti di adattare questa piccola esperienza di viaggio alle proprie curiosità, esigenze e orari.

 

Per soddisfare lo spirito nomade che è in ogni duecavallista, nell'ambito del nostro campo estivo è previsto lo spazio espositivo Duecavalli e una capanna, nel quale è possibile confrontare varie soluzioni per camperizzare le nostre auto da viaggio e condividere trucchi, astuzie ed espedienti abitativi.

Tutti i possessori di auto attrezzate a questo scopo sono invitati a partecipare.

 

L'esperimento dell'emittente radio effimera che trasmette musica e brani di letture ispirate al viaggio, si arricchisce quest'anno con interventi live e testimonianze sulle esperienze dei partecipanti al raduno.

La registrazione della trasmissione è disponibile a richiesta prima della chiusura dell'evento.

 

La cena collettiva del sabato è prevista presso l'area verde attrezzata attigua alla sorgente Serara, nell'immediata periferia dell'abitato, in un'ambientazione campestre resa ancora più suggestiva dalla luce delle fiaccole.

Nel corso della cena verranno forniti ragguagli sul progetto umanitario che beneficerà delle risorse raccolte con il raduno di quest'anno e sullo stato di avanzamento della costruzione di una piccola scuola in Burkina Faso alla quale erano stati destinati i fondi raccolti durante il Summer Camp 2011.

 

La rassegna fotovideo Luoghi lontani ripropone, nella mattinata di domenica, le immagini e i racconti di viaggiatori che rifiutano la logica dell'esperienza organizzata a favore di un turismo responsabile e autogestito come quello che si può praticare con le nostre auto.

Ai piccoli-grandi raid in 2CV realizzati nel recente passato, si affianca la presentazione del Marocambolesque, un nuovo e ardimentoso viaggio che partirà a fine anno e porterà un gruppo di "caravanpetrolieri" a ripercorrere le piste del deserto marocchino da cui transitava la Paris-Dakar dei tempi d'oro.

Eventuali contributi fotovideo in sintonia con i contenuti dell'evento sono bene accetti, concordando preventivamente l'intervento con gli organizzatori.

 

Il nostro incontro si concluderà con l'asta a scopo benefico degli oggetti offerti dai partecipanti alla manifestazione: capi d'abbigliamento vintage, accessori e ricambi nuovi o usati, libri e riviste d'epoca, modellini d'auto (2CV in particolare), lampade anni Sessanta, vinile da collezione, vecchie insegne pubblicitarie, tutto ciò ed altro ancora può essere generosamente offerto - e altrettanto generosamente acquistato - per sostenere il progetto umanitario che verrà esposto durante il raduno.

Nel corso dell'ultima edizione del Summer Camp sono stati raccolti 1400 euro, una meta che speriamo di raggiungere e superare.

 

Bene, non ci resta che augurare buona strada - anzi, buon Viaggio - a tutti coloro che, in totale libertà di spirito e di scelta, decideranno di puntare verso Cereglio.

Noi torniamo a scrutare l'orizzonte.

ATTENZIONE

La quota di partecipazione è di 15 euro a vettura per coloro che si preiscriveranno entro domenica 12 Agosto tramite SMS al 347 7180975 o email indirizzata a b.pelligra@tiscali.it specificando nominativo e provenienza dell’equipaggio. La preiscrizione non è impegnativa e ha come scopo quello di favorire il lavoro organizzativo; non è richiesto l’invio anticipato di denaro.

Successivamente la quota di partecipazione sarà di 20 euro a vettura, e la maggiorazione verrà devoluta a un progetto umanitario.

 

L'incontro si terrà presso il Centro Sportivo I Prà. Campeggio libero con servizi, possibilità di pernottare in ostello o albergo. 

Come arrivare a Cereglio

Da nord: dal casello di Modena Sud dell’A1 svoltare a sinistra in direzione Spilamberto e proseguire per Bazzano, da dove la strada sale in direzione di Zappolino, Savigno, Tolé, in un contesto paesaggistico molto piacevole. Dopo avere scollinato si scende verso Cereglio.

Da est: dal casello di Sasso Marconi dell’A1 raggiungere la SS 64 Porrettana fino a Vergato, da cui si arriva a Cereglio in una decina di chilometri ricchi di curve.

Da sud: dal casello di Rioveggio dell’A1 raggiungere Vergato passando per Grizzana Morandi. Dalla SS 64 Porrettana una deviazione ricca di curve arriva a Cereglio (10 km circa).

{no_badwordfilter}

Per informazioni: Bruno, + 39 347 7180975, b.pelligra@tiscali.it

e-max.it: your social media marketing partner
 

Commenti   

 
0 #5 luca66 2012-08-17 20:59
...allora manca poco più di una settimana....
io salpo da Barberino diciamo il sabato intorno le 13/14.00...qual cuno si aggrega per salire l'Appennino dalla parte toscana?? :::BEER
 
 
0 #4 albè 2012-07-07 08:53
Citazione giodelta:
Citazione albè:
da non perdere

infatti!! non voglio perderti questa volta!! :lol:

che porcellino!!! l'anno scorso mi hai fatto passare il uic end più bello della mia vita ::KDO
 
 
0 #3 luca66 2012-07-06 21:02
Citazione albè:
da non perdere

appuntamento il sabato
in piazza a barberino?? ::M
 
 
0 #2 giodelta 2012-07-06 16:14
Citazione albè:
da non perdere

infatti!! non voglio perderti questa volta!! :lol:
 
 
+1 #1 albè 2012-06-25 09:14
da non perdere
 
Registro Renault 4

logo3

Accedi o Registrati
News dal Forum

Prego effettuare l\'accesso

Solo i membri di questa comunità possono partecipare alle discussioni. Prego registrarsi e/o effettuare l\'accesso per partecipare.
e-max.it: your social media marketing partner
Calendario eventi
<<  Gennaio 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
Mercatino News
renault 4 956
Auto (21.01.2019)
N.4 cerchi nuovi per Renault 4
Carrozzeria (16.01.2019)
Ricambi 1^ serie
Carrozzeria (16.01.2019)
Renault f6 cerco
Auto (05.01.2019)
Renault 4 gtl 1100
Auto (01.01.2019)


 
= Ad with Photo
MERCATINO

 carrello