Renault 4, nuovo anno 2011

Bando di concorso design per auto a mano e/o computer

logo3 logo50uva

Il Registro Storico Renault 4, in collaborazione con l’Associazione Amatori Veicoli Storici,
e la concessionaria Errenova di Novara, in occasione del cinquantenario della presentazione della Renault 4, bandisce un concorso internazionale per la reinterpretazione della celebre utilitaria francese.

Il montepremi complessivo previsto è di 3.000 euro,
ripartito come segue:
• primo premio: 1.500 euro
• secondo premio: 1.000 euro
• terzo premio: 500 euro

banCarD

banAAVS

banNova

Scadenza 16 APRILE 2011

Scarica il bando del concorso

 

 

 

Il Registro Storico Renault 4, bandisce in collaborazione
con l’Associazione Amatori Veicoli Storici e la concessionaria
Errenova di Novara, un concorso internazionale di idee dal titolo
«Renault 4, nuovo anno 2011».

Il tema su cui si chiede di elaborare e proporre delle soluzioni
progettuali è: la Renault 4, opportunamente reinterpretata,

riproposta ai giorni nostri. La partecipazione è gratuita. Il concorso è aperto a tutti,purchè
abbiano compiuto più di 18 anni alla data di consegna degli elaborati.


Calendario del concorso
• data di pubblicazione del bando 17/1/2011
• termine per la consegna degli elaborati ore 18.00 del 16/04/2011
• esito del concorso e pubblicazione dei risultati alla pagina web
www.concorsocardesign.it www.renault4.it
e www.novarenault.com entro un mese
dal termine di consegna degli elaborati.
• I vincitori non presenti all’evento saranno informati dell’esito
del concorso per posta elettronica e con raccomandata con
ricevuta di ritorno.
• Premiazione il 15 maggio 2011, presso l’autosalone Errenova
di Novara viale Giulio Cesare 209

Il bando del concorso è pubblicato alla pagina web:
www.concorsocardesign.it, www.renault4.it e www.novarenault.com
Tutte le richieste di maggiori informazioni e/o precisazioni
in merito al presente concorso dovranno essere effettuate
esclusivamente per e-mail e indirizzate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

banCarD

banNova

banAAVS

 

Concorso Car Design Renault 4

Si è svolta ieri, presso la concessionaria Errenova di Novara, la premiazione del concorso di Car Design, in concomitanza al raduno.
La giuria composta dal R.S.R4, l’Errenova, l’A.A.V.S. e il giornalista Elvio Deganello, presente all’evento.
Un resoconto sarà prossimamente pubblicato su Automobilismo d’Epoca.

I vincitori sono stati i seguenti:

1° classicato Bernardino Cittadini d’Iseo cod. 17A5B1964C
La giuria ha riconosciuto l’elaborato come miglior reinterepretazione della Renault 4 in chiave moderna.
Si presenta da subito come vettura senza fronzoli che si trova a suo agio nello spazio cittadino e senza aver la paura di cimentarsi in percorsi accidentati o anche di accompagnare il “proprietario” nel lavoro più faticoso.
Riproposizione corretta degli ingombri originali, idee innovative come il portellone posteriore a soffietto, che se anche di di difficile realizzazione richiama la grande innovazione introdotta dalla Renault 4 nel 1961 con il portellone posteriore, fino ad allora sconosciuto. Pregevoli le soluzioni dei respingenti in gomma, che richiamano sopratutto nell’anteriore gli archi di metallo in dotazione alla gtl e molto affascinante il cruscotto con l’enorme tasca contenitiva che richiama la mensola dell’ultima evoluzione del cruscotto originale. Ottima infine la realizzazione tecnica.
17A5B1964C_A 17A5B1964C_B

2° classicato Giuseppe Armano di Rho e Fabrizio Scuderi di Desio cod. AAA6771967
La giuria ha ritenuto molto valido il progetto, riconoscendo grande stile nella reinterpretazione della vettura.
Molto ben riuscita la reinterpretazione della calandra terza serie ben inglobata nel frontale dinamico e elegante allo stesso tempo. Affascinanti i fanali posteriori con tre gemme in rilievo e pregevole la soluzione dei fnestrini laterali che richiama in chiave moderna la precedente R4. Bella l’idea di separare il concetto cittadino da uno più rude dotato di paraurti, modanature in plastica antiurto. Cruscotto tutto sommato semplice ma che ben richiama la sua antenata. Ottima infine la realizzazione tecnica.
AAA6971967_A AAA6971967_B
3° classicato Angelo Rainoldi di Lainate cod. AVRA4B2000
La giuria ha ritenuto valida la reinterpretazione partendo da una base fotografica della vettura che per giocoforza ha conservato gli ingombri originali. Pregevole l’idea dei fnestrini molto ampia che rende ben luminoso l’abitacolo e giova alla visibilita. Armonico il posteriore anche se si discosta molto dall’originale mantiene il grande portellone di facile accesso. Fiancate protette da fascioni in plastica che la proiettano senza troppi problemi anche in un ambiente rustico. Discreta infine la realizzazione tecnica.
AVRA4B2000_A AVRA4B2000_B

Degne di nota le seguenti elaborazioni (in ordine alfabetico)


Riccardo Bertone di Bergamo cod. JXY3259567
Affascinante realizzazione tecnica, bellissimo il frontale che richiama al nuovo stile Renault, diventa nell’insieme troppo cittadina e dall’aspetto un po troppo pesante.

JXY3259567_A JXY3259567_B


Alessio Di Zoglio di Teramo cod. ERR342011
Pregevole la progettazione portata all’estremo concept car futuristica. Linee tese e decise passo molto lungo e una distribuzione dei pesi non ottimale rendono però accattivante questa proposta di suv quasi sportiva.

ERR342011_A


PierFrancesco Lisci di Guspini cod. EIP6SLMN7L
Ottimamente realizzato tecnicamente, si riconosce l’idea originale di realizzare delle parti in materiale plastico che la rendono adatta anche ad usi non cittadini. Bella l’idea di stilizzare la terza luce laterale fino a farla diventare un oblò. Decisamente dalla moda la soluzione bicolore.

EIP6SLMN7L_A EIP6SLMN7L_B


Cesare Ludica di Siracusa cod. CX46CN197A
Ottimamente realizzato tecnicamente, è pregevole l’idea di proporre tre tipologie di vettura utilizzando il pianale della Clio. Tuttavia ha un’impostazione troppo cittadina perdendo di conseguenza l’ineguagliabile versatilità dell’antenata; le sabbie sahariane restano un miraggio.

CX46CN197A_A CX46CN197A_B


Gioacchino Senese di Saluzzo cod. REN4444444
Estrema realizzazione della Renault 4 ottimamente realizzata tecnicamente. Pregevole l’idea di realizzare parti modulari per creare differenti versioni a 3/5/7 porte e di conseguenza diversi posti interni. Anche se acquista in funzionalità perde quella versatilita extra cittadina che contaddistingueva l’antenata.

REN4444444_A REN4444444_B

Alcune immagini della premiazione


e-max.it: your social media marketing partner