Home

2008 - Voghera (Pv)

Come a tutti ben noto, da tempo, infatti, domenica 14 settembre u.s si è svolto a Voghera (PV),  il Raduno R4-clan. La città di Voghera è posta nel cuore del pezzo di terra Lombarda detto “Oltrepo’” che, con il proprio nome ne rimarca la collocazione geografica.  Voghera, si posiziona in una zona pianeggiante, o meglio all’inizio della pianura padana, giusto nel punto in cui la pianura si estende con un dolce pendio fra le falde della fascia collinare appenninica e la sponda destra del fiume Po’. Questo, ha consentito di effettuare un tour, apprezzato dai partecipanti, perché ha permesso di diversificare, durante il percorso effettuato,  l’aspetto del  paesaggio. Simpatico il logo del raduno (Foto 1) che tutte le R4 presenti mostravano fiere sul parabrezza. Ecco (Foto 2) un momento del ritrovo, stabilito presso l’uscita dell’autostrada A7 a Castelnuovo Scrivia.


La “superba” e festante carovana composta da 29  gloriose R4 ha raggiunto, quindi, il centro di Voghera fermandosi (Foto 3,4) prima di entrare “in parata” nella  bellissima e suggestiva Piazza Duomo (Foto 5-13). La  disposizione  ordinata,  unilaterale  delle  “mitiche”  ha  suscitato l’interesse dei numerosi passanti. In moltissimi si sono fermati a rimirare le Quatrelle e, non infrequentemente si udiva: “…anche io l’avevo…”.


Le Foto 14 e 15 immortalano la Mitica, diciamo più anziana. Il proprietario giustamente orgoglioso rimarcava essere “nata” nel 1972.  Particolare della stessa nella Foto 16. Che dire della R4 “atleta” (Foto 17) stravagante e simpatica o della sempre più rara 4 Frog (Foto 18) Nella Foto 10 si apprezza il “posteriore” di una GTL Clan, presumo del 1986 in perfetto ordine di allestimento. La Foto 19 mostra l’interno di una TL, databile, almeno, al 1983. Bella la comparazione con la Foto 16.


Dopo un consono momento di sosta nell’affascinante Piazza Duomo, la carovana multicolore ha raggiunto, percorrendo un variegato tratto (Foto 20) per raggiungere Volpedo, paesello che conserva tutt’oggi in modo sobrio e gentile la fisionomia ottocentesca, per seguire un itinerario culturale nei luoghi del Pellizza. Le R4 hanno invaso il paesino, in modo ordinato seppur gaudente. Grazie alla presenza di una guida, distinti in due gruppi, gli Rquattristi hanno avuto il piacere di costeggiare il muro del giardino del Palazzo Malaspina e raggiungere la piazzetta, ora chiamata Quarto Stato, dove il Pellizza realizzò dal 1892 al 1901, le sue grandi e  unanimemente riconosciute opere sociali con i contadini come modelli dal vero: “Ambasciatori della fame”, “Fiumana”, “Il cammino del Lavoratori” e, infine il “Quarto Stato (Foto 21). Interessante, anche per l’accuratezza espositiva della guida, la visita all’atelier, luogo di lavoro e di studio dell’artista.


Nella Foto 22, si apprezza la Pieve Romanica di San Pietro (Sec. X-XV) e alcuni partecipanti al raduno affrettarsi a entrare per non perdere la visita guidata che ha raccolto giudizi particolarmente positivi. Non possono sfuggire… in lontananza le vere protagoniste della giornata…le Quatrelle parcheggiate.


Terminato questo “momento” culturale di significativo interesse, l’allegra carovana policroma delle R4 ha percorso un ridente e variegato paesaggio collinare passando per Salice, Riva per raggiungere, infine, di nuovo la periferia di Voghera.  L’occasione ha permesso, se ce ne fosse stato bisogno, di …”godere” delle sublimi prestazioni di questa macchina intramontabile e sempre in auge. Ultima tappa del serpentone delle R4…..la sosta pranzo. In un rustico e curato cortile in piena campagna si è dato riposo alle Mitiche (Foto 23) e si sono gustati i piatti tipici locali … ancora ricordo quel gustosissimo risotto con i peperoni. Mi hanno poi spiegato che questo rappresenta un piatto distintivo della cucina vogherese.


La sosta pranzo è stato momento cardine per conoscersi, ricordare e condividere storie di giorni vissuti con la Mitica, per i più esperti confrontarsi e arricchire le proprie conoscenze su argomenti di meccanica o carrozzeria.


Con l’augurio e la certezza che il prossimo raduno sarà ancora più entusiasmante e con ancor più presenze Vi saluto cordialmente.





Marco, Pietro e Roberto


per conto degli organizzatori del Raduno VogheR4


Registro Renault 4

logo3

Accedi o Registrati
Calendario eventi
<<  Marzo 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Mercatino News
Renault 4 personalizzata anno 1985
Auto (21.03.2024)
pannelli portiere
Interni (04.03.2024)
cofano anteriore
Carrozzeria (04.03.2024)
Donazione della mia proprietà
Auto (28.02.2024)
Donazione della mia proprietà
Auto (28.02.2024)


 
= Ad with Photo
MERCATINO

 carrello